MiLANO2.net - Sito non-ufficiale sul Quartiere di Milano 2 (Segrate)

Milano2.net Homepage

Benvenuto nel Forum di discussione su tutto ciò che ruota attorno a Milano2!!!

Sono le ore 03:32  

  FAQ (Risposte a Domande Frequenti) FAQ (Risposte a Domande Frequenti)  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  ACCEDI ACCEDI

Discussione ''Cultura umanistica e formazione scientifica''

 Rispondi al Messaggio Rispondi al Messaggio
Autore
AssGenLicSanRaffaele Guarda Selezione
Frequentatore
Frequentatore
Avatar

Iscritto dal : 23/Mag/13
Da (Comune/Residenza): Segrate
Stato: Offline
Punti: 10
Opzioni inserzione Opzioni inserzione   Grazie (0) Grazie(0)   Riporta AssGenLicSanRaffaele Riporta  Rispondi al MessaggioRispondi Link diretto a questo post Discussione: Cultura umanistica e formazione scientifica
    Inserito: 13/Gen/14 alle 14:06
HA ANCORA UN SENSO LA FORMAZIONE UMANISTICA IN UN MONDO CHE SEMBRA SEMPRE PIĂ™ TECNOCRATICO?

Incontro pubblico con Giorgio Israel sul valore dell’educazione e formazione umanistica di
fronte alle sfide della modernitĂ 

Negli anni recenti nel nostro paese si è sviluppata una corrente di opinione secondo cui i Licei, e il Liceo Classico in particolare, non sarebbero più adeguati alle necessità dettate dal contesto di crescente importanza dell’innovazione tecnico scientifica della nostra epoca, con conseguente declino dell’andamento delle iscrizioni, in costante decrescita, e contemporaneo crescente interesse per corsi di studi tecnico/scientifici e professionali. Ma siamo proprio certi che togliere spazio alla formazione umanistica sia la risposta giusta per affrontare le sfide della modernità? Può un processo educativo e una formazione tecnico/scientifica prescindere dalle radici umanistiche della nostra società? Che tipo di uomini vogliamo preparare alle sfide che ci aspettano?
Per riflettere su questo tema l’Associazione Genitori Alunni Liceo San Raffaele, nell’ambito delle attività promosse per favorire un confronto su temi inerenti i percorsi formativi ed educativi dei giovani, organizza l’incontro “Il valore della cultura umanistica nella formazione scientifica”, e ha invitato come relatore il prof. Giorgio Israel, professore di storia della matematica all’Università “La Sapienza” di Roma, che recentemente ha pubblicato su due quotidiani a diffusione nazionale un significativo commento dal titolo “Perché se muore il Liceo Classico muore il Paese”. Il prof. Israel porterà il suo punto di vista controcorrente sul tema, spiegando come una solida preparazione umanistica sia indispensabile anche per navigare tempi di cambiamento e forte accelerazione tecnica e scientifica come quelli che caratterizzano la nostra epoca, e come non sia possibile una vera educazione senza riferimenti alle radici culturali della nostra società.
L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Segrate, è pubblico. Sono invitati a partecipare in particolare studenti, genitori, operatori della scuola e chiunque si interessi di educazione.
L’appuntamento è per il 29 Gennaio 2014 alle ore 18.30 presso l’Auditorium G. Verdi, via XXV Aprile, Segrate. Ingresso libero.
Associazione Genitori Liceo San Raffaele
www.liceosanraffaele.it
Torna in cima
 Rispondi al Messaggio Rispondi al Messaggio
  Condividi Discussione   

Vai al Forum Permessi Forum Guarda Selezione

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.15
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.